Vi presento Marco Borsato, il cantante amato da tutti gli olandesi

5 marzo 2017

 

È giunto il momento di tornare indietro col tempo di qualche mese.

La notte di San Silvestro, dopo non aver visto i fuochi d’artificio per via della troppa nebbia, ci siamo improvvisamente ritrovati sul divano a guardare il Carlo Conti di turno in versione olandese. Sostituendo però l’abbronzatura con il trash. Ed è stato quello il momento in cui ho scoperto una cosa – anzi una persona – assai spettacolare: Marco Borsato.

 

Un cantante italo-olandese

Praticamente, tale Borsato è conosciuto in tutti i Paesi Bassi. Ed è profondamente ammirato per la sua carriera musicale. Più di 400mila ascoltatori mensili su Spotify e più di 500mila ‘Mi piace’ alla pagina Facebook. Tenendo presente le dimensioni dell’Olanda, questi sono numeri decisamente elevati.

Cosa ha di tanto speciale? Canta in italiano. Ma ancora meglio, canta cover olandesi di canzoni italiane. E che canzoni italiane: Cocciante, Tozzi, Ramazzotti, Raf e vari altri.

 

Un po’ di storia

Si, in un certo modo sono diventata una sua grande fan. Sarà la nostalgia dei tempi di quando non ero ancora nata, sarà il nome, sarà non so cosa, ma da quel momento Marco mi è rimasto impresso nel cuore. E così ho fatto un po’ di ricerche. Ora praticamente so tutto di lui.

Padre italiano e madre olandese, ha vissuto vari anni in Italia. Qui gestiva un ristorante – sul Garda – col padre. Ed è sempre sul Garda che ha iniziato la sua carriera artistica. Ma – guarda un po’ te – ha avuto successo solo dopo essersi trasferito di nuovo in Olanda. Incredibile il gusto musicale che hanno gli olandesi.

 

Non voglio togliervi il piacere

Più interessante della sua storia c’è solo una cosa: ascoltare una delle sue canzoni. Quindi mi fermo qui, deliziandovi con una delle sue magnifiche canzoni. La scelta non è stata semplice, ma alla fine ho optato per Alles Kwijt. Traduzione letterale del titolo: Tutto Perso. Cover di: Gente di Mare, Tozzi.

 

 

Precedente Ho dovuto scrivere il report di fine tirocinio Successivo Ho un problema con il frigo

2 commenti su “Vi presento Marco Borsato, il cantante amato da tutti gli olandesi

  1. lukenter il said:

    ciao,
    Mi aspetto la traduzione di ” finche la barca va’ ” di Orietta Berti e siamo al top! In Nederlandia hanno gusti strani si!
    Non solo nella musica.
    Adesso ascolta questa, chiudi gli occhi e immagina un gruppo di olandesi con il bicchiere (rigorosamente di plastica) della birra in mano in piena gezelligheid cantando questa canzone. Loro sarebbero capaci di farlo! :D
    Comunque, io che sono amante della musica classica, del jazz e del genere neo classico ho trovato Andre Rieu. E dopo aver assistito ad un suo concerto spettacolo posso dire che gli olandesi hanno buon gusto in fatto di entertainement. Rieu li vale tutti i soldi del ticket, almeno una volta si dovrebbe vederlo live.
    Ciao da Zaandam.
    LBK.

Lascia un commento