Una laurea, un pensiero al futuro, un ultimo post

30 settembre 2017

 

Il capitolo università è finito

Un anno fa esatto, a quest’ora della mattina, ero su un aereo che mi stava portando ad Amsterdam. In fuga da una Siena troppo stretta e alla ricerca di chissà che cosa. Ufficialmente, un obiettivo preciso: tirocinio curricolare. Il quale, oltretutto, sarebbe stato il progetto per la mia tesi. Nella realtà, Amsterdam è diventata tutt’altro. È diventata un’esperienza molto più lunga di quei quattro mesi sulla carta. Amsterdam mi ha fatta crescere, mi ha fatta riflettere su me stessa, mi ha aiutata a districare un po’ quel nodo di pensieri confusi che avevo in testa. E lo sta facendo tuttora.

In questo momento, sono su un treno che mi sta portando in vacanza nelle mie belle montagne. Quattro giorni fa, mi sono laureata. Faccio ancora fatica a crederci. Ho salutato Siena con un sorriso nostalgico, sperando vivamente di rivedere alcune di quelle persone che hanno fatto di questa città un qualcosa di indimenticabile.

 

Non mi è facile pensare al futuro

In tanti mi hanno chiesto che cosa succederà ora.

  • Tornerai ad Amsterdam? – “No, non ci torno. Ci rimango, che è ben diverso. Forse non è ancora chiaro, ma queste sono solo le mie ferie”
  • Rimarrai in Olanda tutta la vita? – “No, non credo. In questa settimana ho riscoperto la bellezza dei raggi di sole che incontrano la tua pelle. E, tra pochi minuti, riscoprirò la bellezza di poter passare le domeniche in montagna. E di vedere le montagne fuori dalla finestra mentre ti bevi il caffè appena alzata. Non penso sarò mai in grado di abituarmi alla loro mancanza”.

L’unica cosa sicura del mio futuro è il fatto che mi godrò queste vacanze come non ho mai fatto prima d’ora. Dopodiché, mi metterò a pensare veramente ai progetti ancora confusi che sono nella mia mente.

 

Questo è l’ultimo post di Nederlandia

Con questa laurea, è finito un ciclo della mia vita. Questo blog ha fatto parte di esso. Ora l’università è finita e la mia vita ad Amsterdam è diventata la normalità. È giunto il momento di abbandonare Nederlandia per qualcosa di meglio – nonostante non ancora ben definito.

È stato bellissimo scrivere ed è stato ancora più bello sapere che qualcuno leggeva con piacere le mie storie. Abbandonerò questo blog ma non la mia voglia di scrivere.

Nell’attesa della giusta idea, vi lascio alla lettura della mia tesi: Expat Emotions – Una soluzione alla barriera linguistica delle emozioni.

Precedente Restare o tornare? Le cose che mi mancano dell'Italia Successivo Per i nostalgici... ho un nuovo sito, con blog incluso.

6 commenti su “Una laurea, un pensiero al futuro, un ultimo post

  1. lukenter il said:

    Scoperto solo adesso il tuo blog, letto al volo e commentato “on time”.
    Leggo ora che lo chiudi, mentre io avrei preferito poterlo tenere ” in vita” , per me.
    Quando e se vorrai.
    A Zaandam, a 5 minuti dalla stazione centrale, in centro citta’, vicino al bioscoop Pathe’, abitiamo noi, una famiglia “mista” tipica di Nederlandia. Ci farebbe piacere conoscerti e sicuramente possiamo cenare o pranzare all’ Italo-olandese-internazionale. Quando e se vorrai.
    Nel frattempo ti auguriamo un buon viaggio nella vita.
    Ciao.
    LBK

    • mad.dame il said:

      Ciao!
      Ma che bellissimo commento inaspettato. Ora mi leggo anche tutti gli altri :) Mi fa piacere vedere che i miei post raggiungono altre persone come me!
      Proprio oggi, ho pubblicato il mio nuovo sito: maddalenasommadossi.com dove pubblicherò sicuramente qualche storiella olandese divertente. La voglia di scrivere non finisce qui.
      Accetto volentieri la proposta!
      Puoi contattarmi via email (maddalena.sommadossi@gmail.com) così troviamo il giorno migliore.
      A presto!
      Maddalena

Lascia un commento